La chiesetta di S. Bartolomeo si trova a Prada Bassa nel Comune di S. Zeno di Montagna.

Sorge su un piccolo valico, adiacente alla via che collega il castagneto con gli insediamenti di Prada, un tempo frequentata da mulattieri e pastori che salivano dal lago verso la montagna.

L’edificio sacro originale, pare fosse costruito alla metà del ‘500 . La chiesetta attuale venne eretta nel ‘700 con licenza vescovile del 1738.

san-bartolomeo

Si presenta con uno stile romanico campestre, orientata nord-sud ; possiede facciata a capanna, munita di portale rettangolare e due finestre laterali.

Adiacente all’esterno si evidenzia campanile a torre, con 4 monofore poste ai punti cardinali e una piccola sacrestia a est.

L’interno , sobrio e modesto a pianta rettangolare con navata unica possiede un altare ligneo con un dipinto di Madonna con Bambino tra i SS. Lorenzo a sinistra e Bartolomeo Apostolo a destra.

L’Apostolo, secondo la tradizione fu martirizzato in India, scuoiato della pelle. Nel quadro è raffigurato con il coltello in mano, simbolo del martirio e un libro posto ai suoi piedi che lo identifica come Dottore della Chiesa.

Il Santo, per le Genti del Baldo è il protettore del maiale, animale presente un tempo in tutte le famiglie contadine e nelle malghe in periodo estivo.

Bartolomeo è anche protettore degli artigiani che usano coltelli: macellai, rilegatori di libri, conciatori.

VERSIONE PDF

Potrebbe interessarti